Html/>
L’html è un linguaggio il cui scopo è fornire una struttura per il contenuto delle pagine web. La sigla HTML sta per HyperText Markup Language (linguaggio di marcatura degli iper testi): l’html fa uso di marcatori (le tag) il cui compito è definire la struttura delle pagine. Insieme ai CSS costituisce uno dei due pilastri fondamentali per lo sviluppo delle pagine web.
Nel linguaggio html le tag hanno una struttura specifica e sono sempre scritte in minuscolo:
Contenuto della tag
per le tag chiuse (dove la chiusura della tag è rappresentata dalla </nomeDellaTag>). Per le tag aperte invece si ha semplicemente:
In entrambi i casi le tag gli attributi sono opzionali e possono esserer più di uno.
Tag essenziali
All’interno di una pagina web esistono alcune tag che devono essere presenti per il corretto funzionamento della pagina:
Document Type Declaration
La prima riga di una pagina html è la dichiarazione di quale tipo di html si sta facendo uso ( DocType Declaration), nel caso di html 5 si ha:
Elemento root dell'html
La tag <html> scritta immediatamente dopo la doctype declaration svolge la funzione di contenitore generale del documento html, si tratta di una tag opzionale, ma alcuni browser e altre utility potrebbero non riconoscere il documento senza di essi.
Intestazione del documento
Delimita la sezione di intestaione della pagina del documento e contiene informazioni sulla pagina e non il contenuto della pagina. Come per l’html i tag al suo interno sono opzionali e in alcuni casi possonon essere dedotti in altri modi.
Corpo del documento
Lo scopo del <body> è delimitare il contenuto della pagina e delle tag necessiarie per la struttura.
Struttura minima
Assembando il tutto pertanto si ha la seguente struttura minima: